Avv. Valentina Borroni
Sono Borroni Valentina, classe 1994.
Ho studiato presso il liceo classico D. Crespi di Busto Arsizio e mi sono laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano, con una tesi in diritto costituzionale in ambito dei diritti delle persone con disabilità, dal titolo "La problematica condizione delle persone con disabilità all'interno dei servizi residenziali: profili costituzionali".
Ho svolto la pratica forense presso lo Studio dell'Avv. Galli, (che è il mio capo sia in quanto dominus, sia in quanto mamma) dove attualmente opero come avvocato.
Appena entrata nel mondo del lavoro, ho deciso di intraprendere la strada per diventare avvocato con l'intento di lavorare per la difesa dei diritti della persona, in ambito civile, dedicandomi con attenzione specifica ai diritti e all'inclusione piena delle persone con disabilità.
In particolare, infatti, ad esito del mio percorso di studi, ho conseguito il titolo di avvocato e di "disability e welfare manager", per poter anche aiutare imprese ed enti, nel privato e nel pubblico, a prendere decisioni e scelte in modo consapevole e in ottica sempre più inclusiva delle persone con disabilità, nel rispetto e nella concreta attuazione di quanto disposto dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, e per imparare, per poi fornire, gli strumenti migliori e più adeguati per superare le situazioni di segregazione, esclusione e discriminazione ai soggetti fragili che ne sono vittima. Il motto che ispira la mia attività professionale e che tengo sempre in mente è: "Sii tu per prima il cambiamento che vuoi vedere nel mondo".
​
​
​